Commissione

Una commissione a rotazione di musicistз freelance decide sull'assegnazione dei contributi. I membri della commissione sono di solito nominati per 2 anni e sono per lo più ex borsistз.

Ciascun membro ha una vasta esperienza acquisita in molti anni di lavoro artistico. Le competenze personali di ciascun membro formano la base del lavoro della commissione.

2024

NOVITÀ: Matthias Pichler (42 anni), è un contrabbassista freelance e vive con la sua famiglia a Berlino. Lavora all’interfaccia tra jazz, musica improvvisata, folklore, songwriting, ecc… Viaggia per il mondo come sideman e co-leader. Il suo ultimo progetto è un programma per contrabbasso solo che sarà presentato in anteprima al Klangspuren Festival in Tirolo nel settembre 2024.

NOVITÀ: Daniela Weinmann (40), cantautrice, ha pubblicato tre album in studio e tre EP con lo pseudonimo di “Odd Beholder”. Ha firmato per l’etichetta berlinese Sinnbus ed è in tournée in Europa. È cofondatrice di Music Declares Emergency Switzerland e utilizza il suo lavoro per sensibilizzare i musicisti alla sostenibilità ecologica.

Joy Frempong (44) è cantante e compositrice tra i mondi dell’electro, del jazz, della musica sperimentale, dell’afrobeats e del pop. Da molti anni è in tournée internazionale con il duo OY. Compone anche per radiodrammi e film d’animazione. È nata in Ghana nel 1978, è arrivata in Svizzera nel 1986 e vive a Berlino da 15 anni. Recentemente è entrata a far parte del collettivo Decolonoize, che lavora per aumentare la visibilità della comunità BIPoC nella scena musicale alternativa di Berlino.

Martina Berther (38) è bassista e compositrice freelance, nonché curatrice della Stroom Series di Coira. Il suo campo sonoro spazia dalla musica sperimentale al pop. È attiva a livello internazionale come artista solista, con i suoi gruppi e come musicista associata, componendo musica per teatro, film e installazioni. Oggi vive e lavora a Zurigo.

Victor Moser (38 anni) vive con la sua famiglia a Basilea e lavora come compositore, produttore e sound designer per il cinema e il teatro. Come musicista e performer, è specializzato in progetti e formati interdisciplinari. Sviluppa pezzi di teatro musicale e performance corporee interattive per diversi mondi. È membro del consiglio di amministrazione di IG Musik Basel, che ha lanciato “L’iniziativa per una maggiore diversità musicale” nel 2022.

2023

Martina Berther, CH

Joy Frempong, DE

Victor Moser, CH

Luca Sisera, CH

Kathrin Pechlof, DE

2022

Luca Sisera, CH

Kathrin Pechlof, DE

Lucia Cadotsch, DE

Tobias Meier, CH

2021

Kathrin Pechlof, DE

Lucia Cadotsch, DE

Tobias Meier, CH

Stefan Rusconi, DE

2020

Lucia Cadotsch, DE

Tobias Meier, CH

Fabienne Schmucki, CH

Stefan Rusconi, DE